Piccoli lavori

In questa sezione potrai scoprire come è possibile impegnare il nostro tempo facendo dei piccoli lavori ben retribuiti, in attesa di un occupazione più stabile:

L’articolo 13 della Legge-quadro n. 390 del 1991 sul diritto allo studio consente alle Università di bandire concorsi annuali, riservati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, per l’assegnazione di attività retribuite di collaborazione a tempo parziale. Questi lavori rappresentano uno strumento di sostegno del diritto allo studio e permettono alle Università di assicurarsi lo svolgimento di servizi utili da parte degli studenti.
Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”
Per informazioni relative ai bandi di concorso si può consultare il sito dell’Università alla sezione “Lavorare in ateneo”
L’animatore socio-educativo è un operatore che attraverso il gioco e l’espressione cerca di incoraggiare la partecipazione attiva delle persone in diversi ambiti.
Attraverso diverse attività (teatro, musica, grafica, pittura, audio-video, multimedia ecc.) stimola le capacità personali di crescita e di sviluppo, nonché l’aggregazione dei gruppi.
Spesso il lavoro dell’animatore si inserisce all’interno di un progetto educativo e/o di integrazione sociale, in rete con i servizi, le scuole e le famiglie, e con caratteristiche di continuità.
Diventare animatore
È preferibile avere un diploma di scuola media superiore o una laurea di indirizzo sociale e/o educativo.
È inoltre possibile frequentare corsi di formazione professionali per Animatore sociale o socio-culturale indetti dalla Regione o dalle Cooperative che durano dalle 200 ore, con rilascio di attestato di frequenza, alle 1200 ore con rilascio di qualifica.
Il corso fornisce una preparazione teorica (metodi di animazione, linguaggi creativi e espressivi, comunicazione, principi di psicologia e sociologia) e una più tecnico-strumentale attraverso laboratori e un tirocinio pratico.
Per frequentare il corso ad Alessandria:
Servizio Pastorale Giovanile
Indirizzo: via Vescovado 3, Alessandria – E-mail: pastorale.giovanile.al@gmail.com
Nel periodo estivo l’animatore può trovare facilmente impiego presso i centri estivi.
Non dimenticate di informarvi anche presso le parrocchie e piccoli comuni vicini ad Alessandria, entrambi i soggetti sovente organizzano centri estivi.

Centri Estivi
È possibile iscriversi in appositi elenchi per partecipare alla nomina di scrutatore di sezione elettorale in occasione di consultazioni elettorali. L’ufficio elettorale del tuo Comune provvede alla tenuta e all’aggiornamento annuale dell’Albo. Gli scrutatori vengono nominati tramite sorteggio.
COME
Basta presentare domanda in carta libera che puoi scaricare direttamente qui.
Ricordati che per l’iscrizione all’elenco degli scrutatori devi presentare la domanda entro il 30 novembre, mentre per i presidenti di seggio entro il 31 ottobre di ogni anno.
È l’attività di promozione di un prodotto all’interno dei punti vendita (centri commerciali, negozi specializzati), facendone risaltare le qualità e interessanti offerte commerciali o prove gratuite.
Il personale interessato alla promozione e al merchandising è generalmente selezionato tramite un colloquio conoscitivo che viene fissato in seguito all’invio all’agenzia del proprio CV. Per candidarsi come promoter è necessario allegare una o più fotografie.
Per svolgere l’attività di promozione i principali requisiti sono: essere maggiorenni, aver maturato esperienze nel settore, essere disponibili a lavorare anche nelle giornate festive, possedere una buona attitudine alle relazioni interpersonali.
Per l’attività di merchandising è indispensabile aver svolto dei corsi specifici.
Cliccando qui puoi trovare l’indirizzo di alcune agenzie che si occupano di promozione in alcuni punti vendita della zona di Alessandria.