Orientamento professionale

L’orientamento comprende un insieme di attività volte a favorire il processo decisionale della persona relativamente alle scelte formative e professionali. É rivolto a giovani e adulti che si trovano in situazioni di transizione, ad esempio nella fase di cambiamento di lavoro o nel passaggio dalla scuola al lavoro.

L’attività di orientamento permette alle persone di acquisire consapevolezza rispetto alle propria persona, all’ambiente circostante e acquisire gli strumenti utili per sviluppare un progetto di crescita personale.

L’informagiovani propone le seguenti attività di orientamento:

Informacaffé: incontri informativi gratuiti dedicati a varie tematiche, soprattutto alla ricerca di lavoro in Italia e all’estero e agli incontri con i testimonial per la presentazione di specifiche professioni.

Percorso TRAL: percorso di Tecniche di Ricerca Attiva del Lavoro della durata complessiva di sei ore dedicato alle quinte superiori e agli ultimi anni dei percorsi di qualifica professionale. Attraverso l’utilizzo di audiovisivi, tecniche di colloquio orientativo moderne, esperienze di colloquio simulato e altri innovativi metodi le operatrici dell’Informagiovani condurranno i giovani verso una maggiore consapevolezza delle proprie competenze, al fine di individuare un percorso di inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro, efficace e appagante.

Percorso di orientamento: due appuntamenti della durata complessiva di quattro ore, destinato alle terze medie finalizzato alla scelta scolastica e alle classi terze e quarte degli istituti superiori e delle agenzie formative. I giovani attraverso un percorso di condivisione delle esperienze vissute potranno analizzare le competenze acquisite durante i periodi di stage o nell’ambito di esperienze di vita supportati da operatrici qualificate.

All’informagiovani inoltre è possibile redigere il Curriculum Vitae su appuntamento e iniziare un percorso i orientamento individuale che attraverso colloqui orientativi permetterà di progettare insieme agli operatori un percorso personalizzato, prevedendo anche la stesura del bilancio di competenze e la simulazione di colloquio individuale.

É possibile usufruire del servizio di orientamento presso il Centro per l’impiego di Alessandria e per gli studenti iscritti l’Università del Piemonte Orientale ha istituito un apposito servizio.

Per conoscere tutti i servizi dell’Informagiovani clicca qui.