“L’azienda in quattro mosse”

L’Informagiovani propone il laboratorio di simulazione d’impresa: “L’azienda in quattro mosse” ideato e condotto  da Filippo Savio, consulente aziendale. I ragazzi formano un’azienda con varie figure professionali (4 operatori, 2 approvvigionatori e altre figure professionali). Due  trainer “giocano” il ruolo del fornitore e del cliente. Vengono realizzate 4 fasi durante le quali i partecipanti devono assemblare dei prodotti, attraverso la gamification, in modo da rispondere alle richieste del cliente. Alla fine di ogni fase vengono misurate le performance e i ragazzi devono scegliere due miglioramenti da realizzare durante la fase successiva. L’ambiente dell’azienda è quello presente nella vita reale: budget, risorse e scadenze.
Un laboratorio coinvolgente, realizzato con un ritmo sostenuto, dove si sperimenta come risolvere i problemi e migliorare le performance, acquisendo competenze tecniche e sociali.

Alla fine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione con le abilità tecniche e comportamentali acquisite: Rudimenti di contabilità industriale (conto economico semplice), utilizzo degli indicatori di performance, Utilizzo delle tecniche di problem solving (PDCA) nella soluzione dei problemi di qualità, rudimenti di tempi e metodi (calcolo tempi ciclo), ottimizzazione del flusso di produzione; lavoro di gruppo, pro-attività, capacità di motivare e farsi motivare, capacità di organizzarsi.

“L’Azienda in 4 mosse”,  si è aggiudicato i seguenti premi alla II° Edizione del Premio AIF Adriano Olivetti per l’eccellenza nella formazione:

  • 1° Classificato   Area Qualità & Ambiente          
  • Menzione di Valutazione Tecnica per la Trasferibilità         

http://associazioneitalianaformatori.it/vincitori-ii-edizione-premio-adriano-olivetti/

 

Destinatari: classi III – IV – V delle  Scuole  medie Superiori

Per aderire al laboratorio “L’azienda in quattro mosse” è richiesta una quota di partecipazione per maggiori informazioni inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica: informagiovani@asmcostruireinsieme.it

Scarica presentazione “L’azienda in 4 mosse”

Scarica il modulo di iscrizione