Menu Chiudi

Il Bonus Servizi al Lavoro per “disoccupati da almeno 6 mesi

Il Bonus Servizi al Lavoro per “disoccupati da almeno 6 mesi è finalizzato a favorire l’inserimento/re-inserimento occupazionale di persone disponibili alla ricerca di occupazione con età superiore ai 30 anni e un periodo di disoccupazione uguale o maggiore a 6 mesi. Tale Bonus ha l’obiettivo di erogare servizi di misura di politica attiva volti a orientare coloro che ne beneficiano e offrire esperienze in impresa “per un inserimento stabile nel mercato del lavoro”. Nell’ambito del presente Bando è previsto un maggiore sostegno per coloro che siano disoccupati, da almeno 18 mesi e/o abbiano un’età anagrafica uguale o superiore ai 50 anni.
disoccupati, anche privi di esperienza professionale, cosi come definiti dall’art. 19 del D.lgs. n. 150/2016, da almeno 6 mesi, domiciliati in Regione Piemonte:
• percettori di ammortizzatori sociali, anche privi di esperienza professionale;
• percettori di misure di sostegno al reddito di inclusione sociale come il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) e il Reddito di Inclusione (REI);
• non percettori di ammortizzatori sociali con contratto di lavoro subordinato inferiore a 6 mesi (art. 19 co. 3).
I 6 mesi decorrono in tutti i casi dalla data di ingresso in stato di disoccupazione presente sul Sistema Informativo Lavoro Piemonte (SILP).
Lo stato di disoccupazione deve essere posseduto al momento della presa in carico.
• servizi di orientamento, base e specialistico,
• azioni di ricerca attiva del lavoro e accompagnamento al lavoro,
• servizi di tutoraggio in impresa per tirocinio fino a 6 mesi/ contratti di lavoro brevi e lunghi;
• servizio di incontro domanda/offerta.
In caso di avvio di tirocini il buono prevede il riconoscimento di un contributo all’impresa a parziale copertura dell’indennità di tirocinio, previa autorizzazione della Regione Piemonte e sottoforma di rimborso alle borse anticipate dal soggetto ospitante.
EnAIP Piemonte – Servizi al lavoro – via Del Ridotto, 5 10147 Torino
serviziallavoro@enaip.piemonte.it
oppure rivolgiti al Centro Servizi Formativi EnAIP più vicino a te
TERMINE BANDO: 31/12/2020