Workshop di orientamento e attività di simulazione per la mobilità internazionale con Wep-World Education Program

0

L’Informagiovani di Alessandria, gestito da “CulturAle” ASM Costruire Insieme e Wep organizzano un workshop gratuito (con prenotazione obbligatoria) ospitato presso la Sala Bobbio della Biblioteca Civica “F. Calvo” il giorno 19 marzo. Il workshop si svilupperà con una parte teorica della durata di 2 ore al mattino dalle 10:00 alle 13:00. Nel pomeriggio dalle 15 alle 17, invece, presso l’Informagiovani di Alessandria si potrà accedere individualmente ad attività di simulazione di colloqui in lingua. Condurrà le attività lo staff WEP, allo scopo di esplorare le diverse opportunità offerte nell’ambito dell’Education e della Formazione internazionale in diversi Paesi esteri. Si tratterà di: opportunità di studio/lavoro all’estero, orientamento universitario all’estero, simulazioni di job interview in inglese, come prepararsi ad un colloquio di lavoro (o application in caso di studio) per il mercato estero, ecc. In tal modo, giovani e studenti che normalmente non accedono ai programmi all’estero, perché non sensibilizzati o non informati, potranno entrare in contatto con una serie di opportunità di respiro internazionale.

WEP è un’organizzazione internazionale per la promozione di scambi culturali, educativi e linguistici costituita nel 1988 da tre exchange students, reduci da un soggiorno scolastico negli Stati Uniti e desiderosi di offrire ad altri giovani la possibilità di vivere la stessa ineguagliabile esperienza.

Da trent’anni WEP si occupa di organizzare percorsi di apprendimento esperienziale nel territorio nazionale, in paesi europei ed extra europei, grazie ad una rete di partner internazionali operanti in oltre 60 destinazioni nel mondo. L’ampia offerta di programmi prevede: soggiorni studio, progetti solidali, stage, work experience, anno scolastico all’estero e università all’estero. Con un team di oltre cinquanta persone, cinque uffici in territorio nazionale (a Torino, Milano, Bologna, Roma, Oderzo) e con una estesa rete di referenti locali, WEP garantisce una copertura su tutto il territorio italiano.

Ogni anno migliaia di cittadini italiani partecipano ai programmi WEP in tutto il mondo e oltre un centinaio di studenti stranieri si reca in Italia per partecipare ad un programma di scambio WEP. WEP è membro di ASTOI Confindustria Viaggi ed è un’organizzazione con sistema di gestione certificato.

L’incontro è rivolto ai giovani e alle classi IV° e V° delle scuole superiori o l’ultimo anno dei percorsi di qualifica professionale. E’ possibile rilasciare attestazione di partecipazione per riconoscimento crediti.

Per info e prenotazioni, contattare la sede dell’Informagiovani:

Informagiovani A.S.M. Costruire Insieme – Portici del Palazzo Comunale p.zza Libertà 1 Numero verde 800116667 informagiovani@asmcostruireinsieme.it

www.informagiovani.al.it

 

Comments are closed.