Agevolazioni per il turismo giovanile

Sono molte le agevolazioni per il turismo giovanile proposte in Italia. Di seguito trovate un elenco delle varie card e associazioni che offrono ai ragazzi la possibilità di andare in vacanza, di divertirsi e di… risparmiare un po’!

Associazione Carta Giovani
La “Carta Giovani Euro<26” (da non confondersi con l’omonima tessera gratuita rilasciata dall’Informagiovani di Alessandria [http://www.informagiovani.al.it/sconti-convenzioni-agevolazioni/]) è la tessera che l’associazione Carta Giovani rilascia a tutti i propri soci; può essere richiesta da tutti i giovani che hanno meno di 26 anni. È valida in Italia e in 39 Paesi in Europa e permette di usufruire di sconti e agevolazioni in tutti i settori di interesse giovanile. Dà diritto a riduzioni e sconti per cinema e teatri, appuntamenti sportivi, e sull’acquisto presso esercizi commerciali convenzionati: librerie, negozi di abbigliamento, articoli sportivi, alberghi, pizzerie, pub, ristoranti, discoteche, servizi turistici.
Carta IoStudio
L’iniziativa – prima in Europa – è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Le agevolazioni della Carta IoStudio riguardano, per esempio, i trasporti, la tessera degli ostelli AIG, ingresso gratuito in musei, aree archeologiche,…
Carta Giovani Europea EYCA
La carta europea EYCA permette di usufruire di sconti e agevolazioni in cultura, viaggi, sport e molto altro ancora. Valida in Italia e in 41 Paesi europei.
Convenzionata con la Carta regionale PYOU CARD in Alessandria viene rilasciata dall’Informagiovani [http://www.informagiovani.al.it/sconti-convenzioni-agevolazioni/].
CTS (Centro Turistico Studentesco e Giovanile)
Il Centro Turistico Studentesco e Giovanile
È la più grande istituzione italiana nella promozione, sviluppo e organizzazione del turismo giovanile. Diventando soci si ha diritto a sconti e agevolazioni. Il CTS, inoltre, rilascia gratuitamente al momento dell’iscrizione, la I.S.I.C. International Student Identity Card
La ISIC è la carta internazionale per risparmiare sui mezzi di trasporto, sulle sistemazioni, sui biglietti di ingresso ai musei, agli eventi culturali, nei luoghi di intrattenimento etc. E’ l’unico documento che prova internazionalmente il tuo status di studente a tempo pieno, riconosciuta e patrocinata dall’Unesco.
AIG (Associazione Italiana Alberghi per la Goiventù)
L’AIG, Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, è un ente morale no-profit, che ha tra i propri scopi la promozione di un turismo etico e sostenibile. Ai soci AIG sono riservate molte agevolazioni e sconti di ogni tipo e in ogni luogo, dal caratteristico locale di un piccolo paese al museo di fama internazionale, in Italia e all’estero.