Concorso “Un soggetto per OFFICINEMA”

Officinema Alessandria

“ricordando…

..memorie storiche / cittadine / paesane / familiari / personali” è il tema della XII edizione del Concorso ‘Un soggetto per OFFICINEMA’.

 Quest’anno ‘OFFICINEMA’ (il Progetto promosso da un Accordo di rete tra gli Istituti ‘Saluzzo-Plana’, ‘Vinci’, ‘Nervi-Fermi’, ‘Galilei’ di Alessandria) propone alcune importanti novità agli studenti delle scuole superiori della provincia di Alessandria .

Infatti, il concorso si divide in due sezioni: “IDEA” e “FICTION”.

Nella SEZIONE “IDEA” lo studente deve presentare un’ IDEA da cui possa essere realizzato un video documentario o uno spot o una docufiction attinenti al tema indicato: deve indicare chiaramente persone e/o avvenimenti significativi a cui si ispira; descrivere quale dovrebbe essere il percorso della preparazione del video; indicare persone/associazioni/istituzioni a cui si potrebbe fare riferimento per realizzare l’ IDEA.

La SEZIONE “FICTION”, invece, è quella ‘tradizionale’: occorre scrivere un breve soggetto cinematografico ispirato al tema, da cui realizzare un cortometraggio fiction.  

Il   BANDO DI CONCORSO, con tutti i dettagli, è disponibile presso gli istituti promotori, su www.facebook.com/officinemalessandria e su www.officinemalessandria.it.                                                                                         

 La partecipazione al concorso (scadenza 31 ottobre 2015) è gratuita.

Novità anche nei premi: saranno premiati, con € 200.00 ciascuno, il testo giudicato migliore nella SEZIONE IDEA e il testo giudicato migliore nella SEZIONE FICTION. Saranno anche attribuiti premi minori di € 50,00 e libri.

‘OFFICINEMA’ intende realizzare almeno uno dei testi premiati entro l’anno scolastico 2015/2016 nel corso del Laboratorio cinematografico.

Sulla pagina facebook e sul sito è anche possibile vedere “IL RAGAZZO CHE SEDEVA ALL’ULTIMO BANCO”, l’ ultimo cortometraggio realizzato dal Laboratorio cinematografico.

Il Progetto OFFICINEMA viene realizzato in collaborazione e con il patrocinio della Città di Alessandria (Ass.ti Sistema educativo -Beni e Politiche Culturali e Politiche Giovanili – Innovazione), in collaborazione con la Provincia di Alessandria, grazie al contributo della Fondazione CRT.  

Scarica il bando e il depliant