Come creare un’associazione

Perché costituire un’associazione? Quali sono le motivazioni che spingono un gruppo di giovani e/o amici a costituire un’associazione e non una cooperativa sociale o un’impresa? L’associazione consente a gruppi di giovani che con dividono una passione o un interesse in ambito sportivo, culturale o sociale, di costituirsi come ente in modo da organizzare attività, iniziative e instaurare rapporti con altre associazioni, enti pubblici e privati.

La forma associativa permette a tutti di gestire in modo semplice e pratico la propria attività, che, per rientrare in questi ambiti, non deve avere ad oggetto lo svolgimento di attività commerciali in modo esclusivo o principale.

Che cos’è un’associazione?

L’associazione è una delle forme aggregative riconosciute dalla legge che ne tutela la libertà costitutiva e le attività. Le associazioni sono enti senza fini di lucro e insieme ad altre strutture associative con cui condividono i principi di promozione sociale e operatività sul territorio fanno parte del Terzo settore. In sintesi potremmo dire che le associazioni sono gruppi di persone liberamente costituiti, che svolgono la loro attività prevalentemente attraverso prestazioni personali o patrimoniali degli aderenti (soci). L’associazione è, quindi, la risultante di un contratto tra una pluralità di soggetti mediante il quale le parti si obbligano, attraverso un’ organizzazione stabile, a perseguire uno scopo comune.

 

Per avere informazioni sulle modalità per costituire un’associazione, ecco un elenco di link utili:

Nel territorio alessandrino sono presenti numerose associazioni. Per conoscerle visita il link del CSVA (Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria)